|
CHIARIMENTI SCOPERTA MADRIAGLI 11 Mesi, 1 Settimana fa
|
|
questo topic servirà ad avere risposte ,critiche ecc.. sulla scoperta di roberto e cerchiamo cortesemente di scrivere qui e non degenerare come al solito nella sezione errata 
|
|
|
|
Questa immagine è nascosta agli utenti non registrati. Si prega di fare il login o la registrazione per vederla.
|
|
|
Re: ULTIM'ORA modelli fisico/matematici ESTIVI******** 11 Mesi, 1 Settimana fa
|
|
roberto.madrigali ha scritto:
vorticepolare ha scritto:
Però roberto...abbi pazienza, non puoi ripetere all'infinito "scoperta docet" quando le previsioni del mese si sono rivelate totalmente differenti dalla realtà di quello che è accaduto e che accadrà!
Questo ti attira solo antipatie perchè invece ammettere l'errore di fronte all'evidenza dei fatti sarebbe molto più distensivo e creerebbe un ambiente molto ma molto più amichevole invece nonostante, ripeto, le cose siano l'esatto opposto di quanto avevi previsto, perseveri dicendo scoperta docet e scommetto che ora che ribadirò questo concetto verrò aggredito.
Non riporto le parole dell'editoriale o dell'inizio di questo topic.
vedi per caso subtropicale imperante dopo il 22 Matteo .....
Questa immagine è nascosta agli utenti non registrati. Si prega di fare il login o la registrazione per vederla.
:) cerchiamo di essere più calmi.....la scoperta ha avuto nuovamente ragione....inutile negarlo...giorni indietro questi spaghi erano tutti in alto anche nel lungo ;) .... :) ora non mi sembra di vedere questo.......per cui, i modelli si stanno nuovamente adeguando a quanto detto da tempo......la ricerca è quella giusta, e quando sarà approfondita ulteriormente,....mamma mia B) .... :) avevo avvisato che era scritto e così sta avvenendo.....salutoni......
Questi spaghi nel lungo cambieranno mille volte...inoltre dagli spaghi si vede che è un costante sopramedia quando qua si parlava di mese tormentato e ingresso perturbato con guasto del tempo a metà mese...e negli spaghi non sembra esserci nulla di tutto ciò...mi chiedo che senso ha anche negare l'evidenza
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Però roberto...abbi pazienza, non puoi ripetere all'infinito "scoperta docet" quando le previsioni del mese si sono rivelate totalmente differenti dalla realtà di quello che è accaduto e che accadrà!
Questo ti attira solo antipatie perchè invece ammettere l'errore di fronte all'evidenza dei fatti sarebbe molto più distensivo e creerebbe un ambiente molto ma molto più amichevole invece nonostante, ripeto, le cose siano l'esatto opposto di quanto avevi previsto, perseveri dicendo scoperta docet e scommetto che ora che ribadirò questo concetto verrò aggredito.
Non riporto le parole dell'editoriale o dell'inizio di questo topic.
vedi per caso subtropicale imperante dopo il 22 Matteo .....
:) cerchiamo di essere più calmi.....la scoperta ha avuto nuovamente ragione....inutile negarlo...giorni indietro questi spaghi erano tutti in alto anche nel lungo ;) .... :) ora non mi sembra di vedere questo.......per cui, i modelli si stanno nuovamente adeguando a quanto detto da tempo......la ricerca è quella giusta, e quando sarà approfondita ulteriormente,....mamma mia B) .... :) avevo avvisato che era scritto e così sta avvenendo.....salutoni......
Se vuole le posto un suo messaggio di una settimana fa. A me scoccia fare il puntiglioso così, ma non servirebbe se la sincerità prevalesse sulla voglia di avere ragione ad ogni costo anche quando così non è, come ripeto da tempo il confronto ed dialogo sarebbero esponenzialmente più sereni. Quello che lei ha detto riguardo il mese di giugno è tutto l'opposto di quanto è accaduto. I modelli hanno avuto ragione fin dall'inizio, non si stanno adeguando a niente ed a nessuno come è giusto che sia essendo equazioni matematiche.
Questo era un suo messaggio riguardo la seconda decade di giugno:
"Un saluto cordiale, come le attese, ECMWF rende chiaro il messaggio degli indici e si apre un periodo assai instabile, dopo l'aumento eclatante di questi prossimi due giorni......arrivo di nuova invadenza del JS e azione peggiorativa esaltata pure da un Cut-off micidiali nel periodo caldo......si apre una saga temporalesca e di instabilità, assai perdurante.......scoperta ancora docet e indici confermano.....Reading pure......Direi evidente la sofferenza di giugno"
Saga temporalesca e di instabilità perdurante assolutamente inesistente.
altro messaggio:
"estate meteorologica che continuerà ad essere in sofferenza, per un trend oramai sempre più palese orientato ad invadenza del JS anche nel periodo più stabile per eccellenza, dal punto di vista stagionale ....
osservate da ECMWF come si evince un prefrontale caldo di causa-effetto avvicinamento semiondulata del JS, con successiva invadenza CRONICA del flusso troposferico .....come le attese annunciate da tempi biblici, Giugno instabile prima e seconda decade con alti e bassi atmosferici......."
E' stato assolutamente il contrario di quanto scritto.
Altra frase:
"giugno non ideale più conforme alla stagione primaverile od autunnale"
Non serve rimarcare cosa è successo veramente.
metto una delle ultime frasi
direi che i modelli stanno palesando molta incertezza nel periodo 14>18 Giugno.... dico subito che non sussistono i presupposti fisico-matematici, per un ingresso di subtropicale come vista da ECMWF....la linea guida è quella di GFS....miglioramento e rialzo termico effimero.....nuova invadenza JS proprio intorno il 17/18, con altro peggioramento.....scoperta rivoluzionaria docet.....intanto ecco la proiezione di ECMWF....non vado oltre, poichè dopo è in confusione...."
Direi che intorno al 17-18 ovvero questo weekend ci sarà il potente rialzo termico.
Insomma, credo non si sia verificato quasi nulla di quello previsto, e sarebbe opportuno discutere insieme dei motivi così come ho fatto io quando ho cannato di brutto alcune mie previsioni. Anche questo mese mi aspettavo lunga instabilità tra il 3 ed il 7 giugno, cosa che non è avvenuta, quindi ho sbagliato in pieno. MA se si persevera nel dire "scoperta docet" " previsioni centrate" quando così non è....è difficile discutere costruttivamente.
p.s.: eugenio chiedo scusa per il mio messaggio di cui sopra verso catia.
Roberto, ad inizio topic hai postato delle mappe del noaa senza che si parlasse di termiche ;) comunque ho visto ora che è stato spostato quindi ritiro la mia precedente critica.
|
|
|
|
SONO SNOWCOLD, HO CAMBIATO NICK!!
|
|
|
|
|
Roberto ribadisco quanto detto, continuare a dire che avevi previsto tutto perfettamente non ha alcun senso, i messaggi che hai scritto son li, alcuni li ho riportati, l'editoriale è li....avevi già accusato di dire cose fantascientifiche a chi paventava questo lungo e duraturo sopramedia dicendo che invece sarebbe tornato presto l'autunno....
Ripeto, molto meglio ammettere un errore come chiunque sulla terra può fare che insistere nel dire che tutto sta andando come previsto quando la realtà di questi 17 giorni e dei prossimi è e sarà assolutamente tutt'altra!
Giugno è stato e sarà un mese estivo, in salute, stabile e caldo.
 Matteo non apriamo discorsi inutili qui! se vuoi parlare di altro, facciamolo su altro topic, ne abbiamo duemila aperti.......e poi le piogge e il freddo entrati in questi ultimi giorni, non è di certo un mese in salute e caldo  ......  vai a raccontarlo ai gestori di impianti balneari che si stavano lamentando o di montagna....poi si può dire quello che ci piace dire...ma questa è un'altra cosa....saluti Matteo....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roberto ribadisco quanto detto, continuare a dire che avevi previsto tutto perfettamente non ha alcun senso, i messaggi che hai scritto son li, alcuni li ho riportati, l'editoriale è li....avevi già accusato di dire cose fantascientifiche a chi paventava questo lungo e duraturo sopramedia dicendo che invece sarebbe tornato presto l'autunno....
Ripeto, molto meglio ammettere un errore come chiunque sulla terra può fare che insistere nel dire che tutto sta andando come previsto quando la realtà di questi 17 giorni e dei prossimi è e sarà assolutamente tutt'altra!
Giugno è stato e sarà un mese estivo, in salute, stabile e caldo.
Matteo non apriamo discorsi inutili qui! se vuoi parlare di altro, facciamolo su altro topic, ne abbiamo duemila aperti.......e poi le piogge e il freddo entrati in questi ultimi giorni, non è di certo un mese in salute e caldo ...... vai a raccontarlo ai gestori di impianti balneari che si stavano lamentando o di montagna....poi si può dire quello che ci piace dire...ma questa è un'altra cosa....saluti Matteo....
freddo e piogge???? Ma dove?? l'intero sud è al mare, sono stato al mare al centro italia e gli stabilimento erano aperti e a pieno regime, ora son al mare al nord ed il discorso è lo stesso....
Come si fa a dire che non è un mese in salute e non è caldo?!? Abbiamo sopramedia quasi ininterroto a parte 4 giorni di questa settimana in perfetta media, le piogge son state concentrate in due soli giorni del mese su 17, peraltro a macchia di leopardo...
Non sono discorsi inutili, semmai è inutile dire "avevo ragione" quando non è così.
|
|
|
|
|
|
|
Re: CHIARIMENTI SCOPERTA MADRIAGLI 11 Mesi, 1 Settimana fa
|
|
salve a tutti,Non voglio fare sempre il bastian contrario,ma il Giugno in sofferenza io non l'ho visto e dico quello che penso.
Da l'inizio di Giugno l'ITF,Linea di convergenza e andata su entrambi i fronti sopramedia dove tutt'ora permangono sopramedia anche se di poco.
e quindi si è visto un graduale innalzamento dell'anticiclone africano proprio in corrispondenza del primo mese meteorologicamente parlando estivo.
La sofferenza dove c'è stata se si innalza la linea di convergenza,solo in Regno Unito e parzialmente la scnadinavia e non sarebbe certo la prima estate li.
forse ma sul Mediterraneo sia centrale che orientale invce no,io leggo questo sugli editoriali:
Per il proseguo atmosferico si prospetta un mese con alti e bassi meteo climatici, e con una stagione che darà l’illusione di un miglioramento atmosferico nella seconda parte prima decade, ma che tenderà a degenerare nuovamente a metà mese con altri peggioramenti meteorologici.
Non possiamo negare che c'è confusione,prima si dice miglioramento atmosferico nella prima parte della prima decade e poi si dice che da metà mese arrivano degenerazioni con nuovi peggioramenti in arrivo,ovvero prima una cosa e poi l'altra.
Si evince che da metà mese invece vi un anticiclone nord africano che non si puo' chiamare pre frontale perchè arriva fino in polonia!!!! con annessa ondata di caldo,notevole e questo proprio da metà mese.
Questo e quello che leggo. 
|
|
|
|
Ultima modifica: 16/06/2012 18:44 Da eufer.
La meteorologia non è una scienza esatta per definizione e la natura se ne frega della matematica e fa quello che vuole
|
|
|
|
|
 risposta data a simpaticone che giro a voi, naturalmente i toni risentiti SONO SOLO PER APUANO, non per voi...riporto a voi, solo per chiarire il concetto dell'editoriale....
www.meteoclima.net/it15/index.php?option...limitstart=660#79741
 saluti cordiali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
si ma la previsione è TOTALMENTE discordante dalla realtà, mi sembra sinceramente infantile aggrapparsi alle assurdità per dire che si è beccato giugno....doveva esser eun giugno autunnale, è uno spettacolare giugno estivo..
modelli che hanno beccato ogni minima evoluzione, quindi modelli direi sugli scudi,
|
|
|
|
|
|
|
|
|
si ma la previsione è TOTALMENTE discordante dalla realtà, mi sembra sinceramente infantile aggrapparsi alle assurdità per dire che si è beccato giugno....doveva esser eun giugno autunnale, è uno spettacolare giugno estivo..
modelli che hanno beccato ogni minima evoluzione, quindi modelli direi sugli scudi,
Salve,vorticepolare basta SOLO aspettare che le costa.
Vedremo alla fine del mese,le anomalie sia al suolo che in quota e vedremo chi avrà avuto ragione no.
Per ora fino adesso,non mi pare un Giugno in sofferenza e anzi da questa metà del mese a rincarato la dose!!!
Se per alti e bassi meteoclimatici si intende un mix di equilibrio da invadenze jet strem alternati a pause di stabilità atmosferica,insomma come pensiero di Roberto Madrigali,allora questo non è abbastanza preciso,perchè sul mediterraneo a me pare che le giornate stabili sia state maggiori di quelle instabili a parte qualche passaggio nuvoloso.......FORSE.
|
|
|
|
La meteorologia non è una scienza esatta per definizione e la natura se ne frega della matematica e fa quello che vuole
|
|
|
|
|
concordo con te franky,inoltre debbo dire..che stamane a civitanova marche...la costa era letteralmente invasa da bagnanti..e debbo bensi' dire..che si tratta di un giugno strepitosamente estivo..e assolutamente non in decADENZA..se poi si parla di qualche temporale..fugace..be ce stato sempre..in tutti gli anni 
|
|
|
|
inverno 2011/2012 un sogno.....il prossimo spero si ripeta
|
|
|